Heart DM: il sostituto durale in pericardio equino

Heart® DM è la membrana Bioteck ricavata da pericardio equino dedicata alla neurochirurgia.

Viene prodotta mediante il trattamento Zymo-Teck®, l’esclusivo processo enzimatico che ne rimuove gli antigeni mantenendo intatta la matrice extra-cellulare con il suo intreccio tridimensionale multi-direzionale di fibre di collagene. Questo permette di ottenere una membrana dalle elevate prestazioni meccaniche, che può essere fissata con colla di fibrina oppure con punti singoli o continui con una tenuta ottimale delle suture su ogni lato, senza perdita di fluido cerebrospinale. Heart DM è resistente, ma al tempo stesso morbida e sottile, adattandosi con facilità ai profili anatomici del difetto. Heart è totalmente sicura, biocompatibile e riassorbibile: non provoca risposte infiammatorie e viene lentamente degradata e sostituita da nuovo tessuto vitale del paziente.

Per queste sue caratteristiche Heart® DM è ideale in caso di riparazione o sostituzione della dura madre e negli interventi di plastica durale decompressiva. L’efficacia di Heart® DM  è stata ulteriormente documentata in un recente studio clinico coordinato dal dott. Letterio Morabito, Direttore dell’Unità Operativa di  Neurochirurgia dell’Ospedale San Salvatore di Pesaro (PU). La case series comprende pazienti sottoposti a plastica durale dopo rimozione  chirurgica di un meningioma cerebrale ed è in via di pubblicazione sull’Asian Journal of Neurosurgery, rivista indicizzata di neurochirurgia.

In tutti i casi presentati, la membrana è stata posizionata senza complicazioni intraoperatorie ed ha permesso di ottenere una chiusura efficace e sicura: ai controlli clinici e radiologici non sono stati evidenziati segni di edema cerebrale, pseudomeningocele, infezione o perdita di liquido cerebro-spinale in nessuno dei pazienti coinvolti. Un caso tratto dal lavoro in pubblicazione è divenuto inoltre oggetto di presentazione in una Scheda Clinica Bioteck Academy, lo strumento ideato per i medici e chirurghi che ogni giorno utilizzano i prodotti Bioteck e desiderano condividere la propria esperienza clinica. La scheda è liberamente consultabile nella sezione Bioteck Academy dedicata e riporta la descrizione del caso con particolare attenzione alla procedura di applicazione della membrana.

La membrana Heart è utilizzata con successo anche in interventi di rimozione di tumori ipofisari per via transfenoidale ed è disponibile, in formati idonei, anche per applicazioni ortopediche, quali la riparazione e il rinforzo di tendini e legamenti e per applicazioni di chirurgia oro-maxillo-facciale.

Pubblicato il 27 Maggio 2016
Logo Bioteck.com

Cerca