Fotografia odontoiatrica: impariamo dai maestri

Quattro giorni con il Dott. Golfieri a imparare i trucchi del mestiere.

Le aspettative dei pazienti crescono e si affinano, sia in termini di attenzione all’estetica che di verifica puntuale della qualità della prestazione. Oggi, quindi, a fronte di grandi aspettative e di contenziosi in aumento, una buona tenuta dei registri è essenziale. La fotografia clinica è uno strumento fondamentale nell’ambito della medicina generale per la documentazione dei trattamenti.

La fotografia in odontoiatria riveste un ruolo davvero poliedrico. Grande alleata nella documentazione della pratica clinica, diventa insostituibile compagna per la documentazione scientifica dei nostri casi e strumento di comunicazione.

La Bioteck Academy segnala il corso teorico-pratico organizzato e tenuto dal Dott. Guido Golfieri, grande esperto di fotografia odontotecnica e odontoiatrica, di cui si occupa fin dal 1992. Dal 2001 è socio attivo dell’AIFO (Accademia Italiana di Fotografia Odontoiatrica), dal 2004 tiene corsi di fotografia odontoiatrica e digitale, anche a carattere universitario.

Il corso, accreditato ECM, è rivolto agli odontoiatri e articolato in 4 giorni, distribuiti in 2 sessioni di 2 giorni di corso (venerdì e sabato 28 e 29 settembre e venerdì e sabato 26 e 27 ottobre 2018). Provider del corso è la sezione di Como dell’ANDI, la segreteria organizzativa è a cura dello Studio Golfieri.

Frequentando il corso si acquisiranno conoscenze teoriche e pratiche aggiornate in tema di fotografia scientifica e si apprenderanno i fondamentali per muoversi agevolmente nel mondo della fotografia odontoiatrica.

Il corso è adatto ai neofiti e anche ai più esperti; gli argomento sono affrontati in modo sistematico a partire da nozioni sulle attrezzature, concetti di fotografia digitale fino ad arrivare alle realizzazioni più complesse con attenzione sulle finalità della fotografia: reportage fotografico odontoiatrico, chirurgico, chirurgico implantare, protesico, di conservativa. Un percorso che alterna nozioni e prove pratiche fa sì che le nozioni apprese siano applicate direttamente sul campo.

Il corso include anche i fondamentali del software, così da chiarire le idee anche ai meno esperti.

Ad ogni partecipante sarà consegnata una dispensa ricca di nozioni preziose ed esclusive con annessa la tavola operativa riassuntiva del reportage fotografico standardizzato redatto dal Dott. Golfieri, da portare alla poltrona o sul set fotografico.

Il corso del Dott. Golfieri è segnalato nell’ambito del Bioteck Academy Partner Learning Program, il programma di culturale che unisce la Bioteck Academy e altre strutture e professionisti che con essa condividono le finalità di promozione e diffusione delle conoscenze scientifiche e tecniche nell’ambito dei campi della medicina rigenerativa.

Chi è il Dott. Guido Golfieri
Diploma e Maturità professionale Odontotecnica. Ha insegnato tecnologia Odontotecnica per due anni presso Istituto G. B. Grassi (Como).

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

Si occupa dal 1992 di fotografia Odontotecnica-Odontoiatrica.

Dal 2001 socio attivo AIFO (Accademia Italiana Fotografia Odontoiatrica). Dal 2004 tiene corsi di fotografia Odontoiatrica e digitale.

Dal 2004 tutore e relatore al corso d’Anatomia Chirurgia ed Implantologia con dissezione su cadavere presso l’Università di Nancy diretta dal Professor Marc Braun e dal Dottor Pierre Brevetti.

Insegnante di fotografia Odontoiatrica e digitale nel “corso biennale di formazione per assistenti di studio odontoiatrico” presso ANDI sezione provinciale Como-Lecco e ANDI sezione Lodi e Milano.

Nell’anno accademico 2006-2007 presso l’Università degli studi di Milano Bicocca ha svolto attività didattica relativa ai seguenti insegnamenti: Piano di trattamento, Fotografia odontoiatrica,
Protesi totale.

Nominato Professore a contratto d’Università degli studi di Milano Bicocca per lo svolgimento del corso di tecnologie Protesiche e di laboratorio per gli anni Accademici 2009¬2010, 2010-2011, 2011-2012 , 2012-2013. Docente relatore ai seguenti corsi: Protesi Totale per il team Odontoiatrico Medico-Tecnico. Implantologia ed Anatomia Topografica, operare in sicurezza. Plastic Implant Surgery (Gestione dei Tessuti Molli Peri-Implantari). Autore di pubblicazioni su riviste nazionali. Relatore a congressi Nazionali e Internazionali.

Attualmente esercita la libera professione a Orsenigo (Como).

Per richiedere maggiori informazioni sui corsi organizzati dalla Bioteck Academy o inseriti nel suo Partner Learning Program (PLP) inviate, senza impegno, una mail a academy@bioteck.com.

INFORMAZIONI SUL CORSO TEORICO-PRATICO DI FOTOGRAFIA ODONTOIATRICA DEL DOTTOR GOLFIERI:
DURATA: 4 giorni nelle date del 28-29 Settembre e del 26-27 Ottobre.
PARTECIPANTI: Max. 20, il Corso è riservato gli Odontoiatri
ACCREDITAMENTO: ECM.
COSTO: € 1.500,00 +Iva
PROVIDER ECM: A.N.D.I Como,
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Studio Golfieri, Via Fermi N° 93 – 22030 Orsenigo (CO) – Tel. 031 619567

Pubblicato il 24 Aprile 2018
Logo Bioteck.com

Cerca